Skip to main content
Uncategorized

Stelle di Natale: un simbolo natalizio in tutto il mondo

By 2021-12-15No Comments

La Stella di Natale è inseparabilmente legata alla vigilia di Natale – e non solo per il nome. In tutto il mondo è un simbolo del Natale: esistono infatti svariate leggende e storie su questa pianta!

X-MAS-Schriftzug aus Buchstaben-Pflanzgefäßen mit Mini-Weihnachtssternen und Grünpflanzen

Molto tempo fa, c’era una bambina chiamata Pepita. La ragazza era molto povera e non aveva nulla, nemmeno qualcosa da mangiare. A volte non sapeva dove trovare un pezzo di pane o un bicchiere d’acqua, o come sopravvivere nei giorni successivi.

Una pianta verde fiorisce in un rosso lussureggiante

Un giorno, Pepita seppe che non molto lontano era nato in una mangiatoia un bambino molto speciale. Decise che voleva fare un regalo a questo bambino, ma non aveva niente da dargli. Non aveva scelta: raccolse alcune piante ai margini della strada, le portò al bambino e le mise nella sua mangiatoia.

Wilder Weihnachtsstern

Non appena Pepita mise le piante nella culla accanto al bambino, dagli steli spuntarono fiori rigogliosi e di un rosso intenso. Divennero un meraviglioso regalo per il piccolo bambino nella mangiatoia e la pianta che Pepita aveva raccolto fu chiamata da quel giorno “Flores de la Nochebuena” (“Fiore della Notte Santa”).

Questa storia di Pepita e dei “Flores de la Nochebuena” è una leggenda natalizia tradizionale messicana e ne esistono numerose varianti, sempre leggermente diverse (a volte la povera ragazza Pepita non va direttamente alla mangiatoia a dare qualcosa al bambino, ma in una chiesa, a volte raccoglie erbe, a volte sparge semi).

Krippenfiguren mit roten und weißen Weihnachtssternen
Ma l’elemento che non cambia nella storia è che Pepita regala o semina una pianta povera – e improvvisamente appare un fiore particolarmente bello con foglie rosse. Queste piante, queste “Flores de la Nochebuena”, sono naturalmente le Stelle di Natale, e con questa storia del miracolo natalizio sono più che mai associate alla vigilia di Natale.

Significato simile in altri paesi

Ma non è solo in Messico, dove le piante hanno avuto origine, che le Stelle di Natale sono strettamente associate al Natale: il rosso e il verde delle loro foglie sono i classici colori natalizi, e hanno anche brattee a forma di stella – quindi è comprensibile che siano anche simbolo di questo periodo speciale in molti altri Paesi.

Roter Weihnachtssternmit Tee, Clementinen und Kandiszucker auf Holztisch
In molti casi hanno anche un significato molto speciale. Ad esempio:

Germania:

In Germania, una Stella di Natale viene spesso regalata ad amici e conoscenti come segno di amore e buona volontà – soprattutto durante la buia stagione invernale, si suppone che renda le persone speranzose e ottimiste.

Kleines Mädchen hält roten Mini-Weihnachtsstern im Übertopf in ausgestreckten Händen

USA:

Anche in America, la Stella di Natale (qui chiamata anche Poinsettia) è un regalo popolare. C’è anche un Poinsettia Day ufficiale il 12 dicembre, quando amici e familiari si regalano reciprocamente delle Stelle di Natale.

Europa orientale:

Molte persone che vivono nei Paesi dell’Europa orientale sono molto religiose – tra loro, la Stella di Natale è considerata un simbolo della Stella di Betlemme, con le foglie rosso intenso che rappresentano il sangue di Cristo.

Tuttavia, gli Stati Uniti, la Germania o l’Europa dell’Est sono in realtà solo alcuni esempi del significato della Stella di Natale, perché in molti paesi del mondo è considerata come un simbolo di speranza e di fiducia nel buio periodo invernale!