×

Stelle Di Natale: Un Simbolo Natalizio In Tutto Il Mondo

A poinsettia’s bright red colour and the star-like appearance of its bracts make it a symbol of Christmas. We learn more through tales and customs in different countries around the world.

La Stella di Natale è inseparabilmente legata alla vigilia di Natale – e non solo per il nome. In tutto il mondo è un simbolo del Natale: esistono infatti svariate leggende e storie su questa pianta!

Molto tempo fa, c’era una bambina chiamata Pepita. La ragazza era molto povera e non aveva nulla, nemmeno qualcosa da mangiare. A volte non sapeva dove trovare un pezzo di pane o un bicchiere d’acqua, o come sopravvivere nei giorni successivi.

Una Pianta Verde Fiorisce In Un Rosso Lussureggiante

Un giorno, Pepita seppe che non molto lontano era nato in una mangiatoia un bambino molto speciale. Decise che voleva fare un regalo a questo bambino, ma non aveva niente da dargli.

Non aveva scelta: raccolse alcune piante ai margini della strada, le portò al bambino e le mise nella sua mangiatoia.

Non appena Pepita mise le piante nella culla accanto al bambino, dagli steli spuntarono fiori rigogliosi e di un rosso intenso.

Divennero un meraviglioso regalo per il piccolo bambino nella mangiatoia e la pianta che Pepita aveva raccolto fu chiamata da quel giorno “Flores de la Nochebuena” (“Fiore della Notte Santa”).

Questa storia di Pepita e dei “Flores de la Nochebuena” è una leggenda natalizia tradizionale messicana e ne esistono numerose varianti, sempre leggermente diverse (a volte la povera ragazza Pepita non va direttamente alla mangiatoia a dare qualcosa al bambino, ma in una chiesa, a volte raccoglie erbe, a volte sparge semi).

Questa storia di Pepita e dei “Flores de la Nochebuena” è una leggenda natalizia tradizionale messicana e ne esistono numerose varianti, sempre leggermente diverse (a volte la povera ragazza Pepita non va direttamente alla mangiatoia a dare qualcosa al bambino, ma in una chiesa, a volte raccoglie erbe, a volte sparge semi).

Significato Simile In Altri Paesi

Ma non è solo in Messico, dove le piante hanno avuto origine, che le Stelle di Natale sono strettamente associate al Natale: il rosso e il verde delle loro foglie sono i classici colori natalizi, e hanno anche brattee a forma di stella – quindi è comprensibile che siano anche simbolo di questo periodo speciale in molti altri Paesi.

In molti casi hanno anche un significato molto speciale. Ad esempio:

Germania:

In Germania, una Stella di Natale viene spesso regalata ad amici e conoscenti come segno di amore e buona volontà – soprattutto durante la buia stagione invernale, si suppone che renda le persone speranzose e ottimiste.

USA:

Anche in America, la Stella di Natale (qui chiamata anche Poinsettia) è un regalo popolare. C’è anche un Poinsettia Day ufficiale il 12 dicembre, quando amici e familiari si regalano reciprocamente delle Stelle di Natale.

Europa orientale:

Molte persone che vivono nei Paesi dell’Europa orientale sono molto religiose – tra loro, la Stella di Natale è considerata un simbolo della Stella di Betlemme, con le foglie rosso intenso che rappresentano il sangue di Cristo.

Tuttavia, gli Stati Uniti, la Germania o l’Europa dell’Est sono in realtà solo alcuni esempi del significato della Stella di Natale, perché in molti paesi del mondo è considerata come un simbolo di speranza e di fiducia nel buio periodo invernale!

Venite a trovarci su FacebookPinterest e Instagram.