×

Un Natale… “Coi fiori”! Circondarsi di rigogliose fioriture durante tutte le festività natalizie, con i giusti accorgimenti si può!

La Stella di Natale (o Poinsettia) è una delle piante più popolari al mondo, con decine di milioni di esemplari venduti ogni anno in Europa. Proprio per questo sono tantissimi gli appassionati di green, amanti di questa pianta, che desiderano prendersene cura al meglio. Sebbene le Stelle di Natale siano le piante più amate per le decorazioni nel periodo delle feste, allo stesso tempo è noto che non siano facilissime da curare.

Ma niente paura, con la guida degli esperti di Stars for Europe da oggi sarà più semplice assicurarsi che questi colorati “fiori della notte Santa” – così sono chiamati in Messico, il loro Paese d’origine – sopravvivano rigogliosi.

Temperatura

Le Poinsettie vanno protette dal freddo perché temono le correnti d’aria. Per questo, custodire le Stelle di Natale in una zona riparata deve essere un must.

L’angolo perfetto è un luogo caldo, riparato e luminoso, con una temperatura minima di 15-22 °C e lontano dalla luce solare diretta.

Queste piante sono molto sensibili e possono essere facilmente danneggiate durante il trasporto dal negozio a casa, per ovviare a ciò è importante assicurarsi che siano adeguatamente avvolte nella carta o sistemate in un sacchetto.

Si tratta di un accorgimento fondamentale perché anche pochi minuti di esposizione all’aria fredda – specialmente nel pieno dell’inverno – potrebbero rovinare in modo permanente le loro foglie.

Luce e ombra

Le Poinsettie non amano le zone in ombra, anzi preferiscono essere collocate in un punto luminoso. L’importante è che siano lontane dalla luce diretta del sole: un accorgimento indispensabile per proteggere le foglie. D’inverno il problema è facile da tenere sotto controllo, essendo la luce del sole più debole che negli altri mesi dell’anno.

Quando e come Innaffiarla e nutrirla

Le Stelle di Natale hanno bisogno di un terreno con un ph ottimale tra 5,8 e 6,2, composto da tre parti di terra e una di sabbia, in modo che le radici possano ricevere molto ossigeno. La maggior parte delle Stelle di Natale non hanno bisogno di essere rinvasate in inverno e possono essere lasciate nel vaso in cui sono state acquistate. Inoltre, non devono essere innaffiate troppo e lasciate in un terreno eccessivamente bagnato.

Il consiglio per potersi regolare al meglio è di lasciare che terreno cominci ad asciugarsi, prima di innaffiare di nuovo la pianta. Quando la si bagna è meglio farlo per gradi, utilizzando poca acqua a temperatura ambiente, facendo attenzione a non inzupparla. L’eccesso d’acqua può facilmente generare la muffa rendendo le piante vulnerabili all’attacco di parassiti, come le cocciniglie.

Non dimenticate che le Stelle di Natale amano l’umidità, quindi tenetele nebulizzate se c’è il pericolo l’ambiente sia troppo secco.

Le piante appena acquistate non richiedono di essere concimate durante il periodo di fioritura, perché di solito sono vendute in un terreno preconcimato. Se la concimazione dovesse rendersi necessaria, per esempio nel caso in cui vengono rinvasate o passato il periodo di fioritura, il consiglio è di nutrirle mensilmente con un fertilizzante ad alto contenuto di potassio e basso contenuto di azoto.