×

La star dell’inverno

Durante le settimane che precedono il Natale, le Poinsettie sono le “Star” assolute tra le piante fiorite presenti nelle case. Con le loro brattee a forma di stella dai colori vivaci e le foglie verde brillante, portano un tocco di natura nelle case nel periodo più buio dell’anno ‘accendendo’ l’atmosfera natalizia. In

Messico, nel clima subtropicale nativo, le Poinsettie sono arbusti che crescono fino a un metro di altezza. Fu solo negli anni ’50, in Germania, che i coltivatori riuscirono a produrre varietà che potevano tollerare anche stanze riscaldate.

Ora, questi bellissimi fiori invernali sono disponibili in una vasta gamma di colori, forme e dimensioni. Si tratta inoltre, oggi, di varietà molto più resistenti e molto più semplici da mantenere rispetto ad un tempo. Una posizione ideale, la giusta irrigazione e una cura amorevole sono la miglior ricetta per mantenere queste piante in salute per lungo tempo.

Per poter avere una bella fioritura la Poinsettia necessita di un posto caldo e luminoso che sia ben protetto dagli spifferi. La temperatura ideale della stanza deve essere tra i 15° e i 22°. Nei mesi invernali, questa pianta, amante della luce, gradisce anche il sole diretto come può essere ad esempio un davanzale di una finestra esposta a sud. Ma attenzione: prima di aprire la finestra per arieggiare la stanza, la pianta deve essere spostata in un angolo protetto, infatti i soffi di vento freddo possono causarle danni permanenti.

Innaffiare con moderazione

Una regola per innaffiare correttamente le Poinsettie: meno è meglio (less is more). Nonostante sopportino un po’ di secchezza queste piante non tollerano l’eccesso di acqua. Si deve necessariamente evitare di innaffiarle troppo e l’acqua in eccesso nel piattino deve essere rimossa dopo non più di 15 minuti. Inoltre le Stelle di Natale non devono essere innaffiate fino a che è presente ancora dell’umidità nelle radici. Il modo più semplice per capirlo è alzare il piattino testando il peso della pianta, questo controllo aiuterà a captare se è il momento di innaffiarla o meno.

Come indicazione di base, la Poinsettia va innaffiata con poca acqua a temperatura ambiente ogni due o tre giorni. Tuttavia, se è molto caldo in camera, o se la pianta è collocata vicino a una fonte di calore, potrebbe essere necessario innaffiarla ogni giorno. D’altro canto, se si decide di immergere la pianta in acqua per un pochino, è consigliabile per alcuni minuti, potrebbe non aver bisogno di acqua per un’intera settimana.

Nota: più piccola è la pianta, più spesso avrà bisogno di essere bagnata. Le Poinsettie mini vanno innaffiate ogni giorno, poiché hanno solo una piccola quantità di terra da utilizzare come serbatoio d’acqua.

Attenzione al momento dell’acquisto

Talvolta la Poinsettia può perdere le sue foglie appena viene portata a casa, nonostante abbiate dedicato la giusta attenzione nel fare tutto correttamente. Ma perché?In tal caso, si può supporre che le esigenze della pianta non siano state soddisfatte nel punto vendita. Per evitare sorprese simili, che possono rivelarsi spiacevoli, è sempre bene controllare se la Poinsettia è stata sistemata in un luogo protetto dagli spifferi e dal freddo, e farla confezionare correttamente per il viaggio verso casa. È meglio evitare di comprare quelle che sono state posizionate in un ingresso ventoso o all’esterno del negozio di fiori. Inoltre è consigliabile toccare la terra nel vaso prima di comprarla.

Non dovrebbe essere né troppo bagnato né troppo asciutto. Una pianta sana e fresca dovrebbe avere un fogliame pieno ed equilibrato, senza alcun danno visibile, e dei boccioli giallastri posizionati tra le foglie colorate.
Ulteriori informazioni e foto sono disponibili sul sito www.stars-for-europe.euCopyright foto da inserire: “Stars For Europe“