×

Anche la Poinsettia ha il suo ‘giorno speciale’

Milano, 8 Dicembre 2017 – Nel calendario non convenzionale delle festività il 12 dicembre è indicato come il Giorno della Poinsettia. In particolare negli Stati Uniti, il cosiddetto ‘Giorno della Poinsettia’ viene celebrato già dal 1852. Anche in Germania e in altri Paesi europei, la giornata dedicata al noto fiore invernale sta guadagnando seguaci. Ma quali sono le sue origini e come va festeggiata?

Una stella e il suo ‘ambasciatore’

Il Giorno della Poinsettia coincide con la commemorazione della morte del primo ambasciatore americano in Messico e grande appassionato di piante, Joel Roberts Poinsett. Nel 1828 Poinsett scoprì la poinsettia selvatica in Messico e fu talmente affascinato dalla sua bellezza che, circa 200 anni fa, la importò negli Stati Uniti e la battezzò con il suo nome. Il nome poinsettia venne utilizzato anche in lingua tedesca e in breve tempo la pianta dalle prominenti brattee rosse si diffuse in tutto il continente.

Joel Roberts Poinsett morì il 12 dicembre 1851. Da quel giorno il congresso degli Stati Uniti introdusse il Giorno della Poinsettia in onore del diplomatico. Anche in Germania questo giorno sta riscuotendo un crescente interesse, questo per il ruolo importante di questa pianta nelle tradizioni natalizie europee.

Il giorno perfetto per degli ‘auguri stellari’

Qual è il modo migliore per festeggiare il Giorno della Poinsettia? Portare gioia a coloro che amiamo regalando una poinsettia, ovviamente! Come ringraziamento per una mamma, un papà, uno zio, una nonna, come messaggio d’amore per il partner, come simbolo d’affetto per un amico, come pensiero dolce verso un collega di lavoro o un cliente, oppure come piccolo gesto di apprezzamento verso un vicino disponibile, la Stella di Natale è un regalo ideale in ogni situazione.

La vastità di forme e colori di questo splendido fiore invernale abbinata a diversi accessori permette di creare composizioni adatte a tutti i gusti. Ma anche senza l’aggiunta di decorazioni questa pianta fa una bella figura grazie alle sue brattee appariscenti