Skip to main content
Uncategorized

La Stella di Natale è così versatile!

By 2021-12-15No Comments

Tutti conoscono la classica Stella di Natale rossa – ma “Euphorbia pulcherrima” ha molto di più da offrire. La pianta si presenta in diverse varietà, in una vasta gamma di colori, forme e dimensioni. Eccone alcune!

klassisch rote Weihnachtssterne mit Tannenzapfen und Geschenk
Naturalmente, sappiamo tutti com’è una classica Stella di Natale – è relativamente piccola, verde scuro e ha foglie rosse al centro. È anche un’eccellente pianta d’appartamento ed è abbastanza facile da curare. Ma la “nostra” Stella di Natale verde-rossa è in realtà solo una delle tante: oltre ad essa, ci sono molte varietà di “Euphorbia pulcherrima”.

Diversità di colore

Ci sono, per esempio, le Stelle di Natale “variegate”, che, con un’altezza di crescita da 25 a 35 centimetri, sono simili in dimensioni alle piante “classiche” in verde-rosso – ma con diversi colore delle foglie: sono disponibili non solo in rosso, ma anche con foglie bianche, crema, rosa, giallo, salmone o albicocca.

verschiedenfarbige Mini Weihnachtssterne in einer Schale

Esistono poi varietà di Poinsettia bicolore, maculata o variegata – cioè quelle con macchie bianche, che danno alle foglie un aspetto molto particolare. Tutte queste varietà colorate hanno nomi interessanti come ‘Arctic’, ‘Christmas Carol’, ‘Christmas Dream Fantasy’ o ‘Pink Evolution’.

Geschnittener rosa-weißer Weihnachtsstern als Christbaumschmuck

Tronco alto, multi-scatto o versione mini

Anche chi cerca una “Euphorbia pulcherrima” più insolita troverà qualcosa tra tutte le diverse varietà che esistono: le Stelle di Natale sono anche disponibili come steli alti – cioè piante con uno stelo legnoso e foglie e fiori solo in cima allo stelo.

Rote Weihnachtssterne als Minis, Hochstämmchen, Standardpflanzen und Busch auf Holzmöbeln vor weißer Holztür

Inoltre, le Stelle di Natale possono avere forma di cosiddette ‘piramidi’ (larghe in basso, che si assottigliano a un punto in cima) o multirami (ampiamente ramificati e abbastanza cespugliosi, come diversi germogli crescono). Poi ci sono anche le varietà mini di Poinsettia molto filiformi che crescono solo pochi centimetri di altezza – e ci sono varietà che fioriscono già in autunno.

Weihnachtssterne in unterschiedlichen Farben, Größen und Wuchsformen mit Holzregal

Varietà originale: quattro metri di altezza e sempreverde

E infine c’è la varietà originale della Stella di Natale: nella sua patria tropicale dell’America centrale, “Euphorbia pulcherrima” cresce come un arbusto sempreverde con un tronco legnoso alto fino a quattro metri. Ama stabilirsi ad altitudini medie fino a 1000 metri. Si trova soprattutto su ripidi pendii rocciosi e in piccoli burroni.

La forma selvatica si trova ora anche in Africa, in Asia e a Madeira o nelle isole Canarie. Certo, questa varietà originale non è necessariamente adatta per le decorazioni dell’Avvento a casa. In questo caso, sarebbe meglio scegliere tra la vasta gamma di Stelle di Natale “moderne” – tra la versione a foglie color salmone, quella a tronco alto o quella a più germogli, ognuno troverà sicuramente la varietà di Stella di Natale che fa al caso proprio!

Hand hält geschnittenen weißen Weihnachtsstern in ein mit Wasser gefülltes Glas
Un consiglio finale per tutti coloro che vogliono qualcosa di completamente diverso: Le Stelle di Natale stanno bene anche in un vaso. Basta tenere il gambo tagliato in acqua calda a 60 gradi per circa cinque secondi, per fermare il flusso di linfa lattiginosa. Poi mettere le Stelle di Natale tagliate direttamente in un vaso con acqua fredda – il bouquet durerà fino a 14 giorni!