Skip to main content

Una delle tante cose belle delle festività è creare un’atmosfera particolare in casa, con gli addobbi natalizi. Se quest’anno volete aggiungere alcune decorazioni natalizie fai da te all’albero o in giro per la casa, è il momento perfetto per crearle usando materiali di riciclo. In questo modo potrete coinvolgere anche i più piccoli nella realizzazione dei vostri addobbi natalizi con materiali naturali… e l’ambiente vi ringrazierà!

Decorazioni di Natale fai da te: come realizzarle

Creare addobbi di Natale fai da te sta diventando una bella tradizione per grandi e piccini, utile per usare i materiali che si hanno in casa e per trasformare un pomeriggio qualunque in un momento di allegria per tutti. Ma come fare?

Iniziate coinvolgendo anche i più piccoli in una caccia ai materiali che possono servirvi: pigne, candele, nastri di iuta, bottoni, rametti sono solo alcuni dei materiali naturali più adatti per creare originali decorazioni natalizie naturali per l’albero e la casa. Una volta recuperati, date il via alla creatività!

Le pigne, per esempio, possono trasformarsi in graziosi addobbi per l’albero di Natale fai da te: inserite un nastro e appendetele, oppure aggiungete elementi che le trasformeranno in… animali: un paio di orecchie possono tramutarle da semplici pigne in eleganti gufetti o orsetti, perfetti per far divertire anche i più piccini.

Decorazioni natalizie naturali: usate quello che avete in casa

Il segreto per essere più ecosostenibili possibile quando si vanno a realizzare addobbi natalizi con materiali naturali è usare…quello che si ha in casa! Una vecchia candela inutilizzata, per esempio, può acquistare nuova vita se la incollerete a un pezzo di tronco e le avvolgerete intorno un nastro di iuta: in pochi minuti avrete realizzato un centrotavola natalizio naturale e suggestivo. Un’alternativa? Aggiungete intorno alla candela tanti bastoncini di cannella e legateli tutti insieme: avrete un centrotavola profumatissimo!

Anche le ghirlande sono uno dei simboli del Natale: appenderle alla porta è un rito che fa felice tutta la famiglia. Se quest’anno volete optare per delle decorazioni natalizie naturali, potete realizzare una ghirlanda personalizzata: per farlo, non avete che da scatenare la vostra fantasia! Basterà del fil di ferro da intrecciare con foglie secche e rami di alloro o agrifoglio e da guarnire con frutta essiccata, bacche, pigne o aghi di pino.

Addobbi di Natale fai da te: stelle e alberi di legno

Il legno è uno dei materiali naturali più amati e… natalizi che ci siano. Perché non utilizzarlo, quindi, per creare delle deliziose decorazioni di Natale fai da te? Come, per esempio, le stelle e gli alberi di Natale di legno.

Le uniche cose che vi serviranno, in questo caso, sono dei legnetti: date loro la forma di una stella e legateli con dello spago. A questo punto aggiungete le luci… e il gioco è fatto! La vostra stella di Natale di legno può essere posizionata sui mobili o vicino alle finestre, per aumentare l’atmosfera natalizia.

Nel caso dell’albero di Natale potete anche legare insieme i legnetti con del filo trasparente e appendere, poi, la vostra creazione al muro.

Il legno può tornarvi utile anche per altre decorazioni natalizie fai da te: se avete dei piccoli cerchi di legno potrete, per esempio, dipingerli a forma di animale (per questo scopo vanno benissimo le formine da biscotti) e appenderle all’albero.

Un pezzo di tronco di legno, inoltre, può essere riciclato anche come centrotavola natalizio in poche mosse. Basterà aggiungere qualche candela, dei rametti di pino, di agrifoglio e qualche bacca per ottenere un grazioso centrotavola da usare durante il pranzo di Natale.

Realizzare originali decorazioni e addobbi di Natale fai da te con materiali naturali è un’attività che può appassionare tutta la famiglia e riunirla ancora di più: del resto, le feste sono un momento per ritrovarsi, rivedersi e riscoprire la magia dello stare insieme. E allora, iniziate la caccia ai materiali giusti e scatenate la fantasia!