×

Le Stelle di Natale come fiori recisi: Idee per la decorazione, preferenze, tecniche di recisione e storia

Stelle di Natale come fiori recisi? Sì, è vero! Non sono belle solo come piante da vaso. Sono anche ottime da recidere e utilizzare come fiori freschi. Nel vaso durano fino a due settimane, come le rose.

Purtroppo le Stelle di Natale come fiori recisi sono poco diffuse. In questo articolo risponderemo alle seguenti domande:

Cosa rende le Stelle di Natale ottimi fiori recisi?

Dove posso acquistare le Stelle di Natale recise?

Cosa controllare quando si recidono le Stelle di Natale

Cosa c’entrano le Stelle di Natale recise con Hollywood?

Ecco tante belle idee di addobbi con le Stelle di Natale recise. Da bouquet a decorazioni per la tavola, decorazioni per l’albero di Natale e corone dell’Avvento, troverete tutto qui.

Cosa rende le Stelle di Natale dei perfetti fiori recisi?

1. Le brattee colorate delle Stelle di Natale producono enormi pseudofiorellini che sono di grande effetto nei bouquet e nelle composizioni floreali. 🤩

2. Le Stelle di Natale sono disponibili in molte tonalità diverse, come il rosso, l’albicocca, il rosa acceso e il rosa pastello, fino al giallo cannella e al giallo limone. Esistono anche molte varianti bicolore. Sicuramente troverete il vostro colore preferito.

3. Le Stelle di Natale sono coltivate in appositi vivai regionali.

4. Le Stelle di Natale sono un prodotto elegante e di qualità, ma economico. Da una pianta in vaso di dimensioni medie si possono ottenere diversi fiori recisi.

5. Le Stelle di Natale recise hanno una lunga durata in vaso. Con il giusto procedimento, si possono conservare per circa 14 giorni. Qui di seguito vi spieghiamo a cosa fare attenzione affinché le vostre poinsettie recise rimangano fresche più a lungo. ⬇️

Bouquet e composizioni floreali di cui innamorarsi

Con le Stelle di Natale si possono creare bouquet e composizioni coloratissime sia in autunno che in inverno. Queste piante a fioritura invernale sono semplicemente meravigliose abbinate ad altri fiori recisi e al fogliame, ma possono anche essere adoperate da sole.  Lasciatevi incantare dalle nostre idee per bouquet e composizioni!

Per una tavola armoniosa: le Stelle di Natale colorate si accompagnano volentieri a garofani, teste di papavero, lavanda di mare, cardi, teste di scabiosa, varie erbe ornamentali e rami di pigne di larice in un vaso. Alcuni fiori sono stati fissati all’esterno del vaso con elastici ricoperti di lana.

Una composizione che si fa notare: questa decorazione mette in mostra poinsettie rosa recise, miscanthus slanciati, soffici erbe lagurus, graziosi eucalipti e rami di bacche.

Allegro ma sofisticato: uno splendido bouquet a tema invernale con Stelle di Natale recise, ilex e amaryllis in un fresco color albicocca.

Questa combinazione di Stelle di Natale color albicocca, delicate orchidee cymbidium, rose, Berzelia galpinii, soffice Berzelia lanuginosa, rametti di betulla e nastri di lino è una creazione magistrale del fiorista inglese The Blacksmith’s Daughter.  Perfetta da sola, può essere utilizzata anche come incantevole bouquet da sposa in occasione di un matrimonio in inverno.

Un vero e proprio spettacolo con un tocco magistrale: un bouquet autunnale creato con Stelle di Natale accuratamente recise, rami di pino, eucalipto e vari fiori secchi come gli asparagi colorati.

Festoso e bellissimo: un bouquet di rami di leccio disposti ad arte, erbe sinuose e poinsettie recise rosso vivo che risplendono in eleganti contenitori.

Dove posso trovare le poinsettie recise?

I negozianti di solito non vendono poinsettie recise. Ma questo non è un problema, perché potete semplicemente prelevare voi stessi gli steli dalle piante in vaso. Da una mini poinsettia se ne ricava solitamente una recisa, mentre da una poinsettia standard in un vaso di 12-13 cm se ne ricavano due o tre, infine da una pianta grande in un vaso di 17 cm si ricavano circa quattro o cinque steli.

Poinsettie recise come decorazioni da tavola

Incantate la vostra tavola delle feste con un centrotavola di Stelle di Natale: con la loro brillante eleganza, queste magnifiche piante renderanno ogni evento indimenticabile. Scoprite le decorazioni per la tavola con le Stelle di Natale recise, adatte a ogni stile e gusto. Lasciatevi ispirare! ✨

Scandi chic: una composizione da sogno dai toni autunnali composta da Stelle di Natale recise, zampa di canguro (Anigozanthos manglesii), winterberry (Ilex verticillata), asparagi selvatici (Asparagus acutifolius), baccelli di eucalipto (Eucalyptus robusta), orchidee cambria (Oncidium cultivar) e kiwi (Actinidia deliciosa).

Come in una favola: abbellite le vostre tavole con questo centrotavola in corallo e terracotta ricco di Stelle di Natale recise, candele ed erba panicum decorativa.

Una vera e propria magia per la vostra tavola in stile Japandi: Stelle di Natale bianche e crema in semplici vasi di vetro si sposano con delicate erbe ornamentali.

Leggero, fresco e romantico: decorate la vostra tavola con eucalipti e Stelle di Natale recise nella bitonalità in rosso-rosa e crema.

Aggiungete tocchi unici: basta fare un foro in una mela fresca, inserirvi una provetta riempita d’acqua, decorare la mela con glitter e completare con una vivace Stella di Natale recisa!

A cosa devo prestare attenzione quando taglio gli steli delle poinsettia?

Tagliate il gambo della poinsettia con una leggera angolazione e rimuovete le foglie inferiori. Immergete l’estremità in acqua calda (circa 60°C) per cinque secondi. In questo modo si eviterà la fuoriuscita della linfa lattiginosa. Successivamente, mettete il gambo reciso in acqua fredda. In questo modo si manterrà fresco per circa due settimane. Assicuratevi di cambiare regolarmente l’acqua. Se all’acqua si aggiunge del nutrimento per fiori adatto alle Stelle di Natale, ne si può prolungare ulteriormente la vita. Il nostro video sul taglio delle poinsettie vi mostrerà di nuovo la tecnica in dettaglio. 📽️

☝️ A volte si sente il consiglio di tenere brevemente le estremità dei fusti tagliati su una fiamma libera per fermare il flusso della linfa. Questo metodo non è più raccomandato.

Corone dell’Avvento con poinsettia recise

Cosa sarebbe l’Avvento senza una bella corona di fiori? Le idee che proponiamo qui di seguito mostrano splendide alternative alla classica ghirlanda di fogliame sempreverde. Le brattee a forma di stella della poinsettia si adattano perfettamente al periodo dell’Avvento. 🕯️🕯️🕯️🕯️

Design artistico: una corona d’Avvento fatta di fiori secchi e rifinita con Stelle di Natale rosse recise in tubi di fiori.

Raffinata eleganza: una corona di Stelle di Natale recise, una bella echeveria e una selezione di fiori secchi rimarrà fresca per diversi giorni con una cornice circolare di spugna da fiorista come base.

Festosa ed elegante: questa corona dell’Avvento è composta da Stelle di Natale recise in coni dorati. Utilizzate le decorazioni vuote dell’albero di Natale senza i loro cappucci come vasi chic!

2022-poinsettia-06110-diy-fluffy-flokati-advent-wreath-04

Sentite il fascino retrò degli anni ’70: fate vostra questa corona dell’Avvento in stile vintage! Ecco il video passo passo su come realizzarla 😊

Rapida ed efficace: costruita attorno a lucenti palline di Natale, questa corona DIY è decorata con luminose poinsettie ed esotici eucalipti.

Un ingegnoso salvaspazio: una corona di fiori appesa in stile ‘Green Living’ su una base di paglia ricoperta di muschio e bacche. Ad essa sono attaccati lunghi rami di pino e licheni. Le Stelle di Natale recise sono sistemate in tubi per fiori riempiti d’acqua.

Per cosa posso usare le poinsettie recise?

Le Stelle di Natale recise sono versatili come le rose, i garofani o la gipsofila strisciante (gypsolphila) e possono durare almeno altrettanto a lungo. Potete incorporarle in bouquet o composizioni floreali, usarle per creare centrotavola o decorazioni per l’albero di Natale, oppure inserirle nelle corone dell’Avvento. Le possibilità sono infinite.

Assicuratevi che le poinsettie recise abbiano sempre acqua a sufficienza. In tubi pieni, vasi o schuma da fiorista imbevuta, le poinsettie recise possono rimanere fresche fino a 14 giorni.

Poinsettie recise come decorazioni per l’albero di Natale

Le poinsettie recise sono perfette per le decorazioni dell’albero di Natale.  Vi mostreremo diversi modi per applicarle in modo sicuro e per farle durare più a lungo. Date libero sfogo alla vostra creatività e trovate il modo perfetto di usare le poinsettie recise per trasformare il vostro albero di Natale in un festoso elemento di spicco! 🎄

Semplice e stupendo: trasformate i classici addobbi natalizi in eleganti cornici per le Stelle di Natale recise!

Sapientemente nascosta: qui la poinsettia recisa è infilata in un piccolo vaso di vetro appeso, nel quale il fiore fresco fluttua, danzando nell’aria.

Possono andare bene anche provette per orchidee riempiti d’acqua e avvolti nel muschio, fissati all’albero con un filo di ferro.

Uno sguardo al passato: cosa c'entrano le Stelle di Natale recise con Hollywood

Sapevate che le Stelle di Natale erano molto popolari come fiori recisi molto prima di essere utilizzate come piante da vaso? Forse avete sentito dire che le poinsettie recise non sono affatto un’idea nuova. E Hollywood ha giocato un ruolo fondamentale in questo senso.

Tutto è nato così:

Dopo che le Stelle di Natale selvatiche arrivarono negli Stati Uniti dal Messico nel XIX secolo, si diffusero nelle zone calde. Nel 1902, l’immigrato tedesco Albert Ecke osservò come le brattee selvatiche intorno alla sua fattoria vicino a Los Angeles diventassero rosse prima di Natale. Questo gli diede l’idea di tagliarne i rami e di venderli come fiori recisi sul Sunset e sull’Hollywood Boulevard di Hollywood nel periodo che precede il Natale. I rami con le brattee a forma di stella e di colore rosso vivo andarono a ruba.

Le vendite andarono così bene che Albert Ecke acquistò altri terreni e si concentrò interamente sulla coltivazione delle Stelle di Natale a partire dal 1909 circa.

Alla morte di Albert, il figlio Paul prese in mano l’azienda di famiglia. Fu lui ad affermare la poinsettia come simbolo natalizio con il nome di Christmas Star. Solo negli anni ’50 riuscirono a coltivare varietà di poinsettia che potevano essere tenute in casa come piante in vaso. Ma fino alla metà degli anni Sessanta, gli Eckes commerciavano ancora principalmente poinsettie recise.

Quindi, se amate Hollywood, le Stelle di Natale recise sono proprio quello che fa per voi! 😊