×

Prendersi correttamente cura della poinsettia

Prendersi cura di una Stella di Natale è un gioco da ragazzi. Seguite alcuni semplici consigli e le vostre piante rimarranno belle fino a primavera. Vi spieghiamo tutto quello che c'è da sapere sulla cura delle poinsettie.

Se siete interessati a come prendersi correttamente cura delle Stelle di Natale, continuate a leggere. In questo post troverete le risposte alle seguenti domande degli esperti di Stars for Europe:

Cosa devo osservare quando acquisto la poinsettia

Qual è il modo migliore per portare a casa la poinsettia?

Qual è il luogo ideale per la mia poinsettia?

Come annaffiare correttamente la mia poinsettia?

Ho bisogno di fertilizzare la mia poinsettia?

Come faccio a prendermi cura della mia poinsettia durante l’estate?

Come faccio a far rifiorire la mia poinsettia?

Alcune di queste domande trovano risposta anche nel nostro video su YouTube “Cura ottimale delle stelle di Natale”. Date un’occhiata 😊!

Cosa devo osservare quando acquisto una poinsettia?

2022-poinsettia-buying-the-right-plant-05
2022-poinsettia-buying-the-right-plant-03

Per conservare più a lungo la vostra Stella di Natale, assicuratevi di acquistare una pianta di buona qualità. Acquistate solo quelle che soddisfano i seguenti criteri:

  • La poinsettia sembra sana sotto ogni angolazione. Le sue foglie sono robuste, folte e senza danni visibili.
  • I piccolo fiori al centro delle bratee sono ancora in fase di bocciolo.
  • In negozio la poinsettia è posizionata in luogo caldo, luminoso e al riparo dalle correnti d’aria.
  • Il terriccio nel vaso è umido e non troppo asciutto o zuppo.

Non comprate una poinsettia sciupata e poco curata per pietà e state alla larga dalle piante lasciate fuori al freddo del negozio o appena all’ingresso. Le possibilità che queste Stelle di Natale si riprendano in casa sono scarse.

Per consigli dettagliati sull’acquisto, consultate il nostro blog “Consigli per l’acquisto delle stelle di Natale”.

Qual è il modo migliore per portare a casa la mia poinsettia?

Le Stelle di Natale sono originarie del Messico. Il clima è tropicale, quindi queste piante non amano il freddo nè le correnti d’aria.

Per evitare che la poinsettia si danneggi durante il trasporto, avvolgetela bene e portatela in un ambiente caldo il prima possibile.

Se acquistate la poinsettia in un negozio specializzato, di solito hanno sufficiente involucro. Fate attenzione a non danneggiare la pianta quando la avvolgete, perché i rami possono rompersi facilmente.

Se viaggiate in auto, ricordate che quando il motore viene spento la temperatura può scendere rapidamente ad un livello critico per le poinsettie. In nessun caso la temperatura deve scendere al di sotto dei 12°C.

Qual è il luogo ideale per la mia poinsettia?

La posizione ideale per la poinsettia è luminosa, calda (tra i 15 e i 22°C) e protetta da correnti d’aria. Non collocate la pianta vicino a termosifoni, stufe o caminetti caldi e proteggetela dalle correnti d’aria e dalle radici che si raffreddano.

Volete saperne di più? Nel nostro blog “La posizione perfetta per la vostra Stella di Natale” troverete le risposte a tutte le domande sulla giusta ubicazione che abbiamo mai riscontrato.

Come annaffio correttamente la mia poinsettia?

La risposta breve alla domanda su come innaffiare correttamente la poinsettia è: moderatamente e regolarmente.

Annaffiare troppo e troppo spesso è, insieme al freddo e alle correnti d’aria, l’errore più comune. Innaffiate sempre la poinsettia quando il terreno si è asciugato e, in caso di dubbio, è meglio innaffiare troppo poco che troppo.

Le poinsettie non amano i ristagni d’acqua!

Inoltre è meglio innaffiare con acqua a temperatura ambiente.

Scoprite il momento ideale per innaffiare, il metodo migliore e come capire se la vostra Stella di Natale ha ricevuto troppa o troppo poca acqua, leggendo il nostro blog “Annaffiare correttamente le stelle di Natale”. Lì troverete le risposte a tutte le vostre domande su come innaffiare correttamente le piante.

Devo fertilizzare la mia poinsettia?

Se acquistate le poinsettia nelle settimane o nei mesi precedenti il Natale, non è necessario concimarle durante il periodo iniziale della fioritura. Le piante vengono messe nel vaso con un terriccio preconcimato che fornisce loro le sostanze nutritive essenziali.

Solo se si vuole continuare a coltivare la poinsettia dopo il periodo di fioritura, la questione della concimazione diventa rilevante. Si veda anche la domanda successiva “Come faccio a svernare la mia poinsettia?“.

Non appena la poinsettia spunta nuove foglie dopo un periodo di dormienza, è necessario concimarla regolarmente. Utilizzate un fertilizzante liquido commerciale per piante d’appartamento e dosatelo secondo le istruzioni.

Come faccio a far durare la mia poinsettia dopo l’inverno?

Le Stelle di Natale sono piante sempreverdi. È possibile coltivarle durante l’estate dopo il periodo di fioritura come piante da fogliame.

Quando il periodo di fioritura è terminato e la poinsettia si è spogliata delle brattee colorate (di solito verso la fine di febbraio, inizio marzo), riducete notevolmente le innaffiature. La siccità causa una pausa nella crescita della pianta. Verso la fine di aprile, tagliate la poinsettia a un’altezza di circa 15 cm e ricominciate ad annaffiarla regolarmente. Se necessario, potete approfittarne per rinvasarla.

Collocate la Stella di Natale in un luogo luminoso, al riparo dalla luce diretta del sole e concimatela circa una volta alla settimana con un fertilizzante liquido per piante d’appartamento. La poinsettia si trasformerà in una bella pianta da fogliame.

Se la temperatura è sempre stabile sopra i 15°C, anche di notte, potete tenere la poinsettia all’esterno. Ricordatevi solo di riportarla in casa a fine estate/autunno, perché non ama il freddo.

Come faccio a far rifiorire la mia poinsettia?

Durante l’estate, la poinsettia dell’anno precedente diventa una bellissima pianta da fogliame. Ma come si fa a farla fiorire di nuovo? Le Stelle di Natale sono piante da giornata corta. Solo quando la durata del giorno scende al di sotto di una certa soglia, la pianta riceve il “segnale” per la fioritura. Affinché la poinsettia torni ad avere le brattee colorate in tempo per l’Avvento, deve stare al buio completo per almeno 12 ore al giorno a partire dalla fine di settembre.

Completamente al buio significa che dovete escludere costantemente ogni fonte di luce, anche se piccola. Avete una stanza che non utilizzate e che è completamente buia di notte (cioè non c’è un lampione davanti alla finestra)? Allora potete mettere lì la vostra Stella di Natale a partire dalla fine di settembre. In alternativa, potete mettere una scatola di cartone sopra la pianta ogni sera alla stessa ora per 12-14 ore. Ricordate di rimuovere la scatola ogni mattina. Se lo fate con costanza per circa otto settimane, la poinsettia produrrà nuovi fiori e brattee colorate. Non appena compaiono le nuove brattee, potete interrompere l’oscuramento e spostare la poinsettia in un luogo adatto dove sia possibile vederla.

Tuttavia, nulla deve andare storto durante questo periodo! Se il ritmo luce-buio viene disturbato anche solo una volta, anche per un periodo molto breve, dovrete ricominciare da capo! E anche se dovesse funzionare, la poinsettia non avrà probabilmente lo stesso aspetto del primo anno. Non a caso i giardinieri investono ogni anno molte energie e tutta la loro abilità per portare nei negozi, giusto in tempo per la stagione delle feste, poinsettie splendidamente coltivate con un fitto fogliame e magnifiche brattee colorate.