×
Donna che tiene tra le mani una Stella di Natale color albicocca

5 consigli per far splendere la vostra Stella di Natale (e far sparire i problemi più comuni).

Pensate che alcune persone siano semplicemente fortunate con le stelle di Natale perché? Non è vero: non è altro che un mito che può essere sfatato in un attimo. Ecco cinque buone abitudini fanno la differenza.

Le stelle di Natale sono facili da curare come le altre piante tropicali da interno. Chi si vanta di avere piante belle per settimane, probabilmente applica queste cinque buone abitudini.

1. Innaffiare le stelle di Natale con moderazione e regolarità.

Le stelle di Natale di media grandezza si accontentano di 100 ml d’acqua alla volta, ovvero più o meno la quantità che si può mettere in un flute da champagne. Le mini poinsettia hanno bisogno di una quantità d’acqua molto ridotta, circa mezzo bicchiere, mentre le poinsettia XXL di una quantità maggiore.

Le persone che fanno splendere le stelle di Natale per settimane utilizzano l’annaffiatoio quando notano che il terreno è asciutto. Dopo l’annaffiatura, il terreno deve essere ben umido, ma non fradicio. È inoltre opportuno utilizzare acqua a temperatura ambiente.

Per sapere qual è il momento ottimale per annaffiare e per avere maggiori informazioni sugli errori più comuni in materia di annaffiatura, consultate questo sito.

2. Posizionare le stelle di Natale in un posto luminoso e caldo

Nel Regno Unito gli inverni sono bui. Tuttavia, la poinsettia ha bisogno di luce per non deteriorarsi.

I plant lover più esperti lo sanno, per questo posizionano le stelle di Natale in un luogo in cui possano ricevere quanta più luce possibile. Da tenere in considerazione che l’intensità della luce diminuisce drasticamente a ogni metro di distanza dalla finestra.

Per ottenere una resa ottimale in termini di luminosità, è ideale pulire bene le finestre prima di decorarle per Natale.

3. Garantire temperature confortevoli

Rote Weihnachtssterne am Fenster

Essendo una pianta di origine messicana, la Stella di Natale ama il caldo. Le temperature ideali, in cui farla sentire a proprio agio, sono quelle comprese tra i 15° e i 22° C.

4. Tenere le Stelle di Natale lontane dalla finestra quando la aprite.

Nel corso della giornata si è soliti aprire le finestre di casa per un ricambio d‘aria.

In questa occasione è importante spostare le piante in un luogo dove l’aria fredda non le raggiunga.

5. Confezionare bene la Stella di Natale durante il viaggio di ritorno a casa per tenerla al caldo

I più esperti scuotono la testa di fronte a coloro che trasportano le stelle di Natale dal negozio all’auto a temperature inferiori ai 12° C e senza un involucro di carta protettiva. Le basse temperature fanno perdere le foglie alla pianta, per questo è anche importante non acquistarle se in negozio sono esposte in un luogo dove ci sono forti spifferi d’aria.

Se anche voi prendete l’abitudine di fare queste cinque cose, i vostri problemi con le stelle di Natale spariranno.

If you also get into the habit of doing these five things, your problems with poinsettias will disappear.

Venite a trovarci su FacebookPinterest e Instagram.

Junge Frau sucht Weihnachtssterne im Gewächshaus aus