×
Decorazione di Avvento / Decorazione per matrimoni / Decorazioni invernali / Decorazioni per la tavola / DIY / Fatti interessanti / Idee di design / Storia

Le Stelle di Natale come fiori recisi: Idee per…

Lo sapevate? Le Stelle di Natale durano fino a due settimane come fiori recisi, tanto quanto le rose. Realizzate i vostri sogni di decorazione!

Leggi di più ...
Decorazione di Avvento / Decorazioni per albero di Natale / Decorazioni per la tavola

Decorazioni per tavole imbandite con poinsettia

Cosa c'è di speciale in una composizione per la tavola realizzata con le Stelle di Natale? La varietà e la creatività! Le poinsettia donano alla vostra tavola un tocco...

Leggi di più ...
Decorazione di Avvento / Idee di design / Varietà

Mini poinsettia: idee regalo e consigli per la cura

Le mini poinsettie colorate possono essere dei carinissimi regalini per le feste. Cliccate su questo post per trovare alcune grandi idee regalo, dalle più semplici alle più ambiziose.

Leggi di più ...
Decorazioni invernali / Idee di design

Idee DIY con poinsettia: perfette per principianti

Potete realizzare queste meravigliose creazioni con poinsettia a casa vostra ad occhi chiusi!

Leggi di più ...

Queste semplici idee DIY con Stelle di Natale  sono perfette per il momento in cui il profumo dei biscotti appena sfornati è nell'aria, e si confonde con quello degli aghi di pino. È il momento di dare alla vostra casa un'atmosfera accogliente e ricca di magia.

Prima di dedicarci alle idee: vediamo i vantaggi delle decorazioni di Natale fatte in casa. Forse vi state chiedendo perché dovreste realizzare da soli le decorazioni natalizie, quando ce ne sono di già pronte in vendita ovunque? Beh, ci sono un sacco di buone ragioni!

Ecco cosa hanno di bello le decorazioni fatte in casa con le Stelle di Natale:

  • Una composizione unica

È possibile acquistare piante di poinsettia e decorazioni già pronte nei negozi, ma la combinazione di entrambe è difficile da trovare e, se la trovate, spenderete davvero tanto! 😊

  • Un tocco personalizzato alla vostra casa

Date un tocco unico alla vostra casa, che nessun altro avrà, con le decorazioni di poinsettia fatte in casa.

  • La creatività sprigiona felicità

Quando è stata l'ultima volta che avete espresso il vostro lato creativo? Il periodo che natalizio è l'occasione perfetta. Scoprirete che è incredibilmente soddisfacente creare qualcosa di proprio. Ancora di più se si utilizzano le Stelle di Natale.

  • Creare le proprie tradizioni

Il periodo nataizio è solitamente ricco di tradizioni che variano da famiglia a famiglia. Perché non dare vita a una nuova tradizione realizzando le vostre decorazioni con le Stelle di Natale? Potete coinvolgere amici e parenti  per creare ricordi meravigliosi.

  • Risparmiate soldi

I progetti DIY con le Stelle di Natale non sono solo una delizia per lo spirito, ma per il portafoglio. Soprattutto se realizzate le decorazioni con materiali che non vi servono più o con oggetti che avete già in casa o che sono facili da reperire.

  • Rispettoso dell'ambiente

Le decorazioni fatte in casa con le Stelle di Natale contribuiscono a una vita più sostenibile, soprattutto se si tratta di progetti di riciclo.

  • Dona con il cuore

Le decorazioni fatte in casa con le Stelle di Natale sono anche meravigliose idee regalo. Un pezzo fatto a mano esprime stima e affetto e sarà sicuramente apprezzato dai vostri cari.

  • Passate del tempo con le persone che amate

Realizzare insieme le decorazioni con le Stelle di Natale è un'occasione per trascorrere del tempo con la famiglia e gli amici.

Vi abbiamo convinti? Allora cosa aspettate? Entrate nel mondo delle decorazioni fatte in casa con le Stelle di Natale e sbizzarrite la vostra creatività.

Semplici decorazioni DIY con poinsettia per ogni occasione

Dalla nostra immensa collezione di proposte DIY, abbiamo trovato idee artigianali adatte a tante diverse occasioni. Onestamente, non è stato facile scegliere, perché sono tutte fantastiche!

Ecco alcune semplici idee DIY con poinsettia: un Calendario dell'Avvento, una Decorazione da tavolo, una Corona dell'Avvento, una Decorazione da appendere, un Regalo e una Decorazione per l'albero di Natale. Tutte le idee hanno le istruzioni illustrate (anche se la maggior parte si spiegano da sole 😉 ).

Calendario dell’Avvento DIY con poinsettia

In questo originale calendario dell'Avvento, i regali sono contenuti in 24 barattoli con relativi coperchi, che potrete trasformare in geniali opere d'arte con un po' di vernice spray. Per questo lavoro di riciclo vi serviranno 24 barattoli vuoti con coperchio, vernice spray in tonalità oro e pastello, adesivi oro e pastello, una penna e due Stelle di Natale rosa in vasi coordinati.

Ecco come realizzarlo: verniciate i coperchi in oro e i vasetti in diverse tonalità pastello poi lasciate asciugare il tutto. Scrivete sulle etichette adesive con i numeri da 1 a 24 e attaccatele ai vasetti. Riempiteli poi con piccoli doni, chiudeteli e sistemateli insieme alle Stelle di Natale su un davanzale o dove più vi aggrada. (Leggete il nostro articolo sulla posizione perfetta per le Stelle di Natale).

Decorazioni DIY da tavola con poinsettia

Questa etagere vintage chic è di particolare effetto su qualsiasi tavola. Potete realizzarla da soli in pochissimo tempo, con tre piatti di dimensioni diverse, bicchieri di cristallo, un piccolo vaso di vetro, porcellana o colla multiuso di alta qualità, mini Stelle di Natale colorate e barattoli di latta da usare come vasi.  Le nostre "Istruzioni con immagini per il lavori vintage DIY" vi mostreranno come fare.

Per semplici decorazioni da tavola sono altresì ideali le Stelle di Natale recise. Per questo progetto, guardate il video Decorazioni da tavola con Stelle di Natale recise.

Corona dell’Avvento DIY con poinsettia

Questa corona con mini poinsettie rosa sembra molto più complicata di quanto si pensi. Per realizzarla, è sufficiente disporre mini Stelle di Natale e piante grasse in una fioriera coordinata e ricoprire il terriccio con del muschio.

Poi mettete una cornice di rami di lichene intorno al bordo della ciotola, decorate la composizione con rami naturali e aggiungete quattro candele nei portacandele alla vostra corona. Il gioco è fatto! 😊

Decorazioni DIY di poinsettia appese

Non è adorabile questo trio di "stelle" pendenti? Le mini poinsettie (note anche come Stelle di Natale) vengono sistemate in scatole di latta a cui viene dato risalto con nastri, cartone ondulato o carta e fiocchi di neve ornamentali.

DIY regalo con poinsettia

Un vassoio colmo di Stelle di Natale e di altri elementi natalizi come un barattolo di biscotti, una bottiglia di liquore, mele fragranti e pigne, è il migliore dei regali di Natale DIY che potete realizzare in pochissimo tempo.  La gioia è ancora più grande se i biscotti e il liquore sono fatti in casa 😉 . La Stella di Natale è in una fioriera artigianale.

Prendete una vecchia fioriera, un vaso o un barattolo di latta, avvolgetela con del feltro e fissatela con un cordoncino in tinta. Usate della colla spray o a caldo per assicurarvi che il nastro e il cordoncino non scivolino via.

Decorazioni DIY per l’albero di Natale con poinsettia

Le Stelle di Natale recise in graziosi addobbi e gli ornamenti per l'albero ricavati da piccoli rami faranno risplendere qualsiasi albero di Natale.

Per le decorazioni dell'albero vi serviranno rami dritti e corti, forbici, nastri di diversi colori e spago per appenderli. Il trucco consiste nel legare i nastri intorno ai rami, aumentando la lunghezza dall'alto verso il basso, in modo che sembrino dei piccoli alberi di Natale. Per le decorazioni con le poinsettie, usate i gambi recisi e metteteli negli ornamenti riempiti d'acqua e senza il tappo.

Per far durare le Stelle di Natale recise, subito dopo il taglio, immergete le estremità in acqua calda (circa 60°C) per cinque secondi, per poi metterle in acqua fredda. Successivamente, mettetele negli ornamenti pieni d'acqua e appendetele. Non dimenticate di rabboccarle regolarmente con acqua fresca 😊 Per ulteriori informazioni sulle Stelle di Natale recise, consultate il blog Stelle di Natale come fiori recisi.